Trapianto di capelli nel Ticino: in cosa consiste ed a chi rivolgersi

Trapianto di capelli nel Ticino: in cosa consiste ed a chi rivolgersi

In questo articolo troverai tante informazioni utili per un trapianto di capelli nel Ticino: ti illustreremo in cosa consiste questa operazione ed a chi puoi rivolgerti per effettuare un’operazione di qualità e con risultati garantiti.

In cosa consiste un trapianto di capelli nel Ticino

Un trapianto di capelli, sia esso effettuato nel Ticino o in qualsiasi parte del mondo, è un’operazione molto delicata ed è necessario prendere i dovuti accorgimenti, prima di scegliere a chi rivolgersi.

Infatti, per una buona riuscita dell’operazione, è bene informarsi sulla tecnica da adottare per il trapianto e su come comportarsi sia prima che dopo l’intervento.

Andiamo a dare un’occhiata ad entrambi questi aspetti.

Le tecniche

Esistono almeno tre tecniche diverse per eseguire un trapianto di capelli (nel Ticino o altrove) e le possiamo categorizzare come segue:

  • FUE: “FUE” sta per “Follicolar Unit Extraction”, una tecnica d’avanguardia ed è la più utilizzata, poiché la formazione di cicatrici post-trapianto è ridotta al minimo. Questa tecnica consiste nel prelevare le unità follicolari in piccole quantità dalla zona donatrice del capo, per poi innestarle nella zona ricevente mediante l’uso di un punch minimamente invasivo;
  • FUT: o FUSS: “FUT” sta per “Follicular Unit Trasplantation” – “FUSS” sta per “Follicular Unit Strip Surgey”, è la tecnica di trapianto più antica e consiste nel prelevare una losanga di capelli dalla parte donatrice, per poi innestarla nella zona da rinfoltire. Rispetto la tecnica FUE richiede più tempo di cicatrizzazione;
  • Trapianto ECTOPICO: nel caso in cui il paziente non abbia capelli a sufficienza nel capo, è possibile andare a prendere i bulbi da altre parti del corpo (gambe, braccia, petto etc.) e questo tipo di trapianto è detto ectopico. Questo tipo di trapianto è il più dispendioso ed è necessario selezionare le unità follicolari più adatte, inoltre non è certo che si riesca ad ottenere lo stesso risultato che si può ottenere con un trapianto di capelli con tecnica FUE o FUT.

Scegliendo una tipologia di trapianto piuttosto che un’altra, varia anche il costo finale dell’operazione, tuttavia i tempi dell’operazione sono più o meno i medesimi per FUT e FUE, mentre per il trapianto ectopico potrebbero volerci anche più sedute per una buona riuscita finale.

Prima dell’intervento

Prima di effettuare il trapianto di capelli nel Ticino, si consiglia di seguire queste semplici regole:

  • Nei 14 giorni antecedenti all’intervento, si consiglia di non assumere farmaci o lozioni che potrebbero influire negativamente sul risultato del trapianto (ad esempio, se stai seguendo una cura di Minoxidil, potresti decidere di sospenderlo per quei giorni);
  • Evita di esporti al sole, evitando la formazione di bruciature ed arrossamenti.

Inoltre, prima dell’intervento, per indebolire la coagulazione del sangue, si consiglia di assumere dell’acido tranexamico, sotto consiglio medico, nella zona in cui verranno estratte le unità follicolari.

A chi rivolgersi per un trapianto di capelli nel Ticino

Per una buona riuscita dell’operazione, è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore come lo sono gli esperti della Clinica del Capello.

La Clinica del Capello è una società svizzera, con sede principale a Lugano, che offre diverse soluzioni d’avanguardia per tutti coloro che hanno problemi di capelli e cercano di mettere fine a tutto ciò (sia, appunto, realizzando un trapianto, oppure scegliendo una parrucca di alta qualità).

Come ampiamente descritto nella pagina relativa a “Chi siamo”, la Clinica del Capello è formata solo da professionisti, quali tricologi, dermatologi e chirurghi, del settore, che provengono dai migliori istituti Europei di tricologia.

Il vantaggio di avere un’equipe così variegata è quello di offrire soluzioni a 360 gradi per ciascun cliente, per permettergli di compiere la decisione più adatta e ad un prezzo conveniente.

Per un consulto gratuito e senza impegno presso la Clinica del Capello, puoi compilare il modulo contatti a fondo pagina, scrivere un messaggio mediante la chat arancio, chiamare (il numero: 091 2902740), scrivere una e-mail (all’indirizzo: info@clinicadelcapello.ch), oppure passare in studio.

Lo studio della Clinica del Capello si trova a Lugano in Via Bugatti 22, a pochi passi dal centro, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 16:00.

Ti aspettiamo!

© 2021 – La Clinica Del Capello – New Hair Technology SAGL – Via Bagutti 22, 6900 Lugano, Svizzera – NUMERO IVA: CHE-146.402.154